OLBIA. Dopo cinquant’anni di attività sindacale, Alberto Farina, storico dirigente della Cisl e segretario regionale della Fnp Cisl Pensionati, si congeda ufficialmente. Il saluto ufficiale avverrà a Olbia venerdì 15 novembre, alle 9,30, al Delta Hotels durante il Consiglio generale per l’elezione del nuovo segretario della federazione pensionati Cisl della Sardegna:
Le dimissioni di Farina, obbligatorie al compimento del 74° anno di età, chiudono una lunga carriera che ha segnato il sindacato in Sardegna, iniziata come operaio a Porto Torres e culminata nella guida della Fnp Cisl dal 2016. Durante il suo mandato, Farina ha portato avanti iniziative rilevanti per la sicurezza degli anziani, la lotta alle truffe e l’educazione civica contro la violenza sulle donne.
“Fare il sindacalista è una missione – sottolinea Alberto Farina -. Risolvere i problemi dei lavoratori, mediare nelle trattative, affrontare le emergenze: tutto questo è sempre stato per me un impegno quotidiano, animato dalla passione per i diritti dei lavoratori e dei pensionati”.
Il Consiglio vedrà la presenza di figure di rilievo come Emilio Didonè, segretario nazionale Fnp, e Pierluigi Ledda, segretario generale Cisl Sardegna, insieme a rappresentanti regionali.