Anche quest’anno Alà dei Sardi si prepara a ospitare alcune prove speciali del mondiale rally la cui ventunesima edizione è partita ieri 30 maggio e che si concluderà il 2 giugno, con base ad Alghero. Le prove che si svolgeranno nel territorio alaese sono due, Monte Lerno e Coiluna-Loelle, entrambe si svolgeranno nella giornata di sabato 1º giugno.
IL PROGRAMMA. Le auto arriveranno intorno alle 14:00, ora in cui avrà inizio la prova di Monte Lerno, lunga circa 25 km. Il percorso partirà dal territorio di Pattada, comune che ospita l’ormai celebre salto Micky’s Jump, attraverserà l’altopiano tra Buddusò e Alà dei Sardi e si concluderà nei monti alaesi, precisamente nell’Arena Sa Paule, dove nel 2022 è stato ricavato un tracciato lungo circa 3 km.
Subito dopo sarà la volta della prova di Coiluna-Loelle, l’unica speciale sempre presente in 21 edizioni del Rally Italia Sardegna. La prova è lunga circa 15 km, con partenza nei pressi dell’omonimo laghetto e arrivo nell’area del nuraghe Loelle in comune di Buddusò:
COME ARRIVARE. I siti che ospitano le speciali sono facilmente raggiungibili dai turisti e dagli appassionati. Per arrivare ai monti di Alà e quindi assistere agli ultimi chilometri della prova di Monte Lerno nell’arena Sa Paule, occorrerà percorrere interamente la via principale di Alà dei Sardi, svoltare in via Antonio Segni e poi in via San Francesco fino a destinazione.