Alà dei Sardi 17 settembre 2025 – Trasferta tedesca per il coro Sant’Austinu di Alà. Nei giorni scorsi il sodalizio alaese è stato in Germania, a Freilassing, cittadina bavarese al confine con l’Austria, dove ha partecipato alla ventesima edizione della Festa delle Nazioni, una manifestazione organizzata da un comitato apposito presieduto da Franca Manca, alaese trapiantata in Germania da quasi 40 anni.
L’evento è stato caratterizzato dalla degustazione dei piatti tipici di vari Paesi del mondo — dall’Italia alla Spagna, dalla Bosnia al Vietnam e al Brasile, passando ovviamente per la Germania — e vari momenti di spettacolo, che hanno visto il coro, già presente nell’edizione 2018 della manifestazione, come assoluto protagonista con i brani del proprio repertorio e della tradizione sarda. C’è stato anche spazio per i balli tradizionali alaesi, con tre giovani ragazze vestite con il costume tipico che hanno proposto ai partecipanti alla festa le danze tipiche del paese.
Il viaggio è stato anche l’occasione per avviare un progetto di gemellaggio tra il comune di Alà dei Sardi e la cittadina di Freilassing: alla trasferta hanno infatti partecipato anche il sindaco Francesco Ledda e i consiglieri Angelo Deiana e Alessio Pitta, oltre al parroco don Giammaria Canu. “È stata un’esperienza carica di emozioni che porteremo sempre nel cuore – fanno sapere dal coro Sant’Austinu -. È vero, sono stati pochi i giorni in cui abbiamo potuto godere dell’atmosfera bavarese, ma non per questo sono stati meno intensi. Alà e Freilassing hanno deciso di intraprendere un importante gemellaggio, che siamo sicuri porterà tanti buoni frutti”.
































