ALÀ DEI SARDI. Sarà un fine settimana intenso quello che inizierà venerdì 25 agosto: è infatti in programma la festa patronale di Alà dei Sardi, dedicata a Sant’Agostino, San Sebastiano e Santa Rosa: quattro giorni di festeggiamenti, dal 25 al 28 agosto, organizzati dal comitato dei cinquantenni “Fedales 1973”.
Si inizia venerdì 25 sera alle 18 con i vespri solenni di San Sebastiano. Dopo la cena a base di trippa, offerta dal comitato nei locali del salone Gusinu, ci si sposterà in Piazza San Giovanni per la gara di poesia estemporanea con i poeti Senes, Scanu, Porcu, accompagnati dal Tenore Santu Franziscu di Alà.
Si entra nel vivo dei festeggiamenti sabato 26, alle 10.30, con la processione e la messa in onore di San Sebastiano. Nel pomeriggio sono in programma i giochi per i bambini e i vespri di Santa Rosa. La sera ci sarà la sagra della carne arrosto, mentre a partire dalle 21, in piazza del Popolo, si svolgerà il 2º Memorial Mario Addis “Musica senza confini”, a cura del gruppo musicale “L’Anonimo”. Parteciperanno anche gruppi provenienti da Olbia e Padru.
Domenica 27, sempre alle 10.30, la processione di Santa Rosa, seguita dalla messa. Nel pomeriggio ancora giochi per i bambini e, per i festeggiamenti religiosi, i vespri solenni in onore di Sant’Agostino. La serata sarà all’insegna della comicità: alle 20.30, per la rassegna “Alà dei Teatri” – andata avanti per tutta l’estate – la compagnia teatrale Barbariciridicoli metterà in scena lo spettacolo “Riuscirà Tottoni Braghetta ad avere un erede dalla signorina Vera Passera?”. A seguire, lo show del cabarettista olbiese Giuseppe Masia, con le sue irriverenti e spassose gag.
La giornata conclusiva dei festeggiamenti patronali, lunedì 28, sarà dedicata al Santo Patrono del paese, Sant’Agostino. Alle 10.30 si snoderà la processione in onore del Santo di Ippona, accompagnata dal gruppo folk Santu Franziscu di Alà. A seguire, la Santa Messa solenne presieduta dal vescovo di Ozieri S. E. Mons. Corrado Melis, concelebrata dai sacerdoti della diocesi e animata dalla Corale parrocchiale. Seguirà il pranzo sociale nel salone Gusinu. Nel pomeriggio i giochi per bambini e la Rassegna enologica – memorial Francesco Mette. La festa patronale avrà la sua conclusione alle 21:00 in Piazza del Popolo con l’esibizione del gruppo musicale “Adrenalina” e il Dj set di René la Bulgara, direttamente da Radio 105.