Prenderà il via a settembre l’ottava edizione della rassegna letteraria “Sul filo del discorso”, organizzata dalla Biblioteca Simpliciana, dall’assessorato alla cultura del comune di Olbia e con il contributo della Regione Sardegna.
Un’edizione fortemente ridotta a causa delle regole imposte dal covid-19 e che sarà concentrata nel mese di settembre: saranno 8 gli incontri, rispetto ai 15/20 previsti inizialmente, suddivisi tra spettacoli teatrali, reading letterali, concerti e presentazione di libri.
Tutta la rassegna si terrà nel cortile dell’ex Scolastico con il pieno rispetto della normativa anti covid: gli eventi saranno come sempre gratuiti ma con un numero prefissato di accessi (pari a 200 posti a sedere), misurazione della temperatura all’ingresso, obbligo di mascherina per recarsi al proprio posto e necessità di prenotazione digitale, effettuabile a partire da venti giorni precedenti all’evento.
Soddisfatta l’assessora alla cultura Sabrina Serra che ha fortemente voluto che la rassegna si tenesse anche quest’anno: “Riusciamo ad organizzare la rassegna seppur in forma ridotta. Dopo il prestigioso riconoscimento di ‘città che legge’ Olbia meritava tutto questo. Saranno tutte serate di altissimo livello culturale.”
Non nasconde quanto sia stato difficile organizzare questa edizione il responsabile della Biblioteca Marco Ronchi: “La normativa sulla sicurezza e quella sul covid si portano dietro delle oggettive difficoltà, che ci apparivano inizialmente insormontabili. Ringrazio l’assessora Serra, perchè senza la sua spinta molto probabilmente quest’edizione non si sarebbe organizzata”.
Durante l’incontro è stata anche preannunciata l’imminente riapertura al pubblico della Biblioteca Simpliciana, da anni ormai fiore all’occhiello della cultura olbiese e punto di riferimento di tanti lettori e studenti (sono stati circa 23 mila gli accessi nel 2019 e circa 15 mila i partecipanti alla rassegna letteraria dello scorso anno).
Questi gli appuntamenti della rassegna:
– 4 settembre 2020: spettacolo teatrale “Metamorfosi – altre storie oltre il mito” dall’opera di Ovidio, con Enrico Lo Verso e musicisti vari.
– 9 settembre 2020: Reading intorno al libro “Celestino” di Paola Catella e Giobbe Covatta EGA Edizioni Gruppo Abele.
– 15 settembre 2020: Reading intorno al libro “Essere… basso. Piccole storie di musica” di Guido Guglielminetti – Accompagnamento musicale: Guido Guglielminetti, Fabrizio Barale alla chitarra, Chiara Di Benedetto al violoncello.
– 17 settembre 2020: concerto per un’attrice al microfono “Le parole (in)cantate” con Elena Pau Voce, Alessandro Nidi Pianoforte, Antonio Marangolo Sax.
– 21 settembre 2020: reading concerto intorno al libro di Patrzia Laquidara dal titolo “Ti ho vista ieri” edito dalla Neri Pozza, con Patrizia Laquidara voce e Daniele Santimone alla chitarra.
– 24 settembre 2020: “Le parole di Oriana” omaggio a Fallaci in concerto, di con Maria Rosaria Omaggio al pianoforte Cristiana Pegorario.
– 29 settembre 2020: “Oltre la fine la Città Nuova” – incontro di Musica, teatro e pensiero con l’attrice Lucilla Giagnoni, la storica grecista Fiammetta Fazio e i musicisti Luca Nulchis ed Egidiana Carta del gruppo sardo Andhira.
– 2 ottobre 2020: conferenza incontro con Guido Tonelli intorno al libro “Genesi. Il grande racconto delle origini” edito da Feltrinelli.
































