Gli aeroporti della Sardegna sono al centro delle strategie di sviluppo economico dell’Isola. È quanto emerso durante l’Airport Day, evento promosso da Assaeroporti che ha coinvolto gli scali di Olbia, Cagliari e Alghero in un dibattito sulle prospettive del settore.
Nel corso dell’incontro, che si è svolto al Business Centre dell’aeroporto di Cagliari, istituzioni e imprenditori hanno evidenziato il ruolo strategico del sistema aeroportuale per la connettività e la crescita del territorio.
Silvio Pippobello, amministratore delegato di Geasar, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra gli scali: “Gli aeroporti della Sardegna sono un asset strategico per il territorio, sia come motore di sviluppo economico, grazie al potenziamento della connettività per i residenti, sia come leva per la crescita dell’industria turistica, che si conferma tra quelle con le maggiori prospettive di espansione nei prossimi decenni”.
Pippobello ha poi evidenziato le sfide del settore: “Il sistema aeroportuale deve bilanciare l’espansione del traffico e il rinnovamento delle infrastrutture con gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità ambientale fissati dal settore e dall’Agenda europea, valorizzando al contempo il proprio impatto occupazionale, sia diretto che indiretto. La collaborazione tra gli aeroporti sardi è un elemento chiave per accelerare questo processo, rendendo più efficiente la gestione delle risorse, rafforzando la competitività del sistema e garantendo un maggiore incremento di valore per tutti i portatori di interesse”.
L’aeroporto di Olbia, insieme a quelli di Cagliari e Alghero, ha aderito all’Airport Day per mettere in evidenza l’impatto socioeconomico delle attività aeroportuali e l’importanza delle reti di trasporto aereo in un contesto sempre più competitivo.
































