Il 10 novembre 2024, sull’isola di Salamina (Grecia), il circolo culturale internazionale “Il Caffè delle idee”, sotto l’egida del club unesco del Pireo, ha conferito la medaglia d’oro di Alessandro Magno ad Agostino Chiaffitella per il suo instancabile volontariato e il contributo alla valorizzazione della cultura arberesh.
Originario di San Costantino Albanese, Chiaffitella è autore del dizionario trilingue “Le mie radici” e prossimo alla pubblicazione di un libro sul lessico arberisht-arvanitico “Sulle orme dei miei antenati“. Dopo la carriera in Guardia Costiera, Chiaffitella ha dedicato il suo tempo nella donazione del sangue (è presidente onorario dell’Avis di Olbia) e agli studi del patrimonio culturale arberesh che gli hanno valso numerosi riconoscimenti, tra cui la cittadinanza albanese e la “Croce al Merito” della F.I.O.D.S.
Durante la cerimonia, che ha incluso un concerto di musica classica, Chiaffitella ha pronunciato il suo discorso in greco, sottolineando il legame culturale tra arberesh italiani e arvaniti greci, rafforzato dall’incontro con una delegazione di questi ultimi. La serata si è conclusa in un clima di amicizia e condivisione culturale.