Adolfo Maciocco, nato a Olbia nel 1976, è un fotografo subacqueo conosciuto in tutto il mondo. Ora, dopo innumerevoli viaggi, è rientrato nella sua città d’origine con il desiderio di restarci e realizzare alcuni progetti. Tra questi: la pubblicazione del suo primo libro e l’allestimento di una mostra che si preannuncia ricca di suggestioni e novità. “La scelta del ritorno in Sardegna non è stata facile – spiega Adolfo Maciocco -, considerando la situazione economica che tutti ben conosciamo. Ma il richiamo della mia terra, della mia città, dopo tante esperienze in giro per il mondo, è diventato sempre più forte. Ho deciso quindi di portare tutta la mia esperienza e la mia passione in quest’isola meravigliosa, con l’idea di sviluppare uno nuova forma di fotografia, in cui l’acqua e l’uomo si fondono in un sogno. Punto soprattutto sullo sviluppo dell’Underwater Fashion Photography, in campo commerciale e pubblicitario, e del Trash the dress. Questa è sicuramente l’ultima frontiera in campo di fotografia matrimoniale; è il modo più romantico per rappresentare la promessa fatta, dato che il vestito, simbolicamente rovinato, non verrà più rimesso.
Visto l’interesse crescente intorno alla fotografia subacquea sto anche organizzando dei corsi, aperti a tutti i subacquei, muniti di brevetto, divisi in 5 livelli differenti: dal principiante fino all’amatore avanzato. Ogni corso durerà un giorno e opererò in collaborazione con il Leila Diving Center. Le immersioni saranno fatte dalla spiaggia di Punta Saline, un vero paradiso per la macro subacquea, e da Punta Asfodeli”.
Adolfo Maciocco, subacqueo professionista dal 2004, dopo aver lavorato come guida e istruttore sub nei mari più belli del mondo, nel 2008 decide di dedicarsi esclusivamente alla fotografia subacquea. Da vero globetrotter dell’obiettivo, ha lavorato in Egitto, Australia, Honduras e Tailandia specializzandosi in Underwater Fashion Photography . Le sue immagini, non convenzionali, con modelli e modelle in abiti da sera, fluttuanti in apnea nei mari tropicali, sono state pubblicate da libri e riviste specializzate in Italia e all’estero.
Il fotografo olbiese ha tenuto una rubrica fissa sul magazine online Scubazone; i suoi scatti, apparsi anche sui giornali russi e inglesi, hanno ricevuto riconoscimenti prestigiosi, come il premio speciale al concorso MyShot 2012 organizzato da ScubaPortal. In quel caso la fotografia subacquea di Adolfo Maciocco ritrae una coppia: lui con una bottiglia di Havana Club e lei con una tazzina di caffè; curato ogni particolare degli abiti indossati dalla modella e dal modello, entrambi apneisti.
Nel 2011 ha vinto la medaglia d’argento nella categoria “Fresh water” del famoso concorso online di Underwatephotography.com. Ulteriori notizie sono reperibili sul suo sito ufficiale