Si è spento oggi all’età di 89 anni, Tonino Demuru. Originario di Berchidda, dopo gli studi presso i Salesiani e la laurea in Giurisprudenza, entra in Regione come segretario particolare dell’assessore socialista delle Finanze, Sergio Peralda, nella giunta Corrias del 1968.
Da allora Demuru si stabilisce a Cagliari dove intraprende la carriera amministrativa fino a ricoprire ruoli interni apicali. Per circa 18 anni dirige il settore Ambiente con gli assessori Melis, Rais e Mannoni.
Nel 1989 lascia l’incarico amministrativo e tenta la carriera politica con il Partito Socialista. Si candida alle Elezioni Regionali e sfiora l’elezione per una manciata di voti. Così come avvenne nel 1994 quando si mette a disposizione del partito Alleanza Federalista Sarda, erede del PSI, per il Senato della Repubblica.
Termina il suo percorso amministrativo con la nomina a presidente dell’Esaf che è il suo ultimo incarico prima della pensione. Dopo Cagliari rientra a Olbia, città da cui era partita la sua lunga carriera professionale.
Uomo gentile, dai modi garbati, Tonino Demuru, che dopo una vita di lavoro si è dedicato alla tradizione vignaiola di famiglia, si è fatto apprezzare, non solo come esperto di materia amministrativa ma anche per la sua grande sensibilità verso gli altri, in particolare nei confronti delle persone in difficoltà.