Oggi, mercoledì 20 maggio, nella Casa “Cenacolo di Maria” di Sassari, si è spenta suor Stefania Monni, religiosa originaria di Dorgali e figura centrale della Congregazione delle Figlie di Gesù Crocifisso. Aveva 95 anni.
Battezzata con il nome di Francesca, suor Stefania ha dedicato l’intera esistenza all’annuncio e alla catechesi. Nel 1966 fu tra le tre suore inviate in Brasile, nello Stato del Maranhão, dove operò nella diocesi di Viana. Tornata in Italia alla fine degli anni ’80, fu chiamata a Olbia da don Giuseppe Delogu per contribuire alla nascita della parrocchia di “Nostra Signora de La Salette”. Qui rimase fino al 2013, svolgendo un ruolo attivo nell’educazione religiosa e nella vita comunitaria.
Dopo un periodo come responsabile dell’Istituto Bambin Gesù, visse gli ultimi anni a Sassari, dove le condizioni fisiche l’hanno progressivamente costretta al riposo. Nonostante la malattia, non ha mai smesso di pregare e offrire la propria sofferenza per la santità dei sacerdoti e per la Chiesa.
I funerali si terranno giovedì 22 maggio alle 16:00 nella chiesa parrocchiale di Santa Caterina d’Alessandria a Dorgali. Il corteo partirà da Sassari, con una sosta a Tempio per un momento di preghiera nel Santuario di Gesù Sommo ed Eterno Sacerdote.
Con suor Stefania scompare una delle testimoni più autentiche dello spirito missionario della Congregazione. Le consorelle la ricordano con affetto, certi che la sua preghiera continuerà a sostenerle dall’alto.