MONTI. Si è spenta all’età di 105 anni Salvatorica Mutzu, la donna più longeva di Monti. La sua vita, attraversata da oltre un secolo di storia, si è conclusa poco dopo la perdita del figlio Gianni, il maggiore della famiglia, noto anche oltre mare per le sue capacità di guaritore delle ferite da ustioni. Un dolore che, sicuramente, ha accompagnato il suo ultimo respiro.
Il sindaco di Monti, Emanuele Mutzu, ha espresso parole di cordoglio nei confronti di questa donna buona e determinata. Le immagini riguardano il suo ultimo compleanno festeggiato nel novembre scorso.
“La morte di Gianni non potevamo nascondergliela – avevano detto i figli -. L’avrebbe saputo da qualcun altro e non sarebbe stato giusto. Mamma, d’altronde, era lucidissima e non sarebbe stato corretto far finta di nulla”. E così Salvatorica ha incassato la notizia e ha affrontato il lutto con la lucidità e la forza di chi ha attraversato il tempo ma il suo cuore, già provato da una vita lunga e intensa, alla fine non ha retto.
A soli dieci giorni di distanza dalla prima tragedia, la famiglia Lutzu si trova a dover affrontare un nuovo dolore. Salvatorica era vedova di Michele da oltre 40 anni e ora lascia nel dolore i figli Franco, Tonino, Domenica e Gavina, che domani la saluteranno per l’ultima volta nella sua Monti.