invia una mail a olbianova
giovedì 15 Maggio 2025
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Addio a Carla Fracci. Il ricordo di Mavi Careddu

Redazione di Redazione
27 Maggio 2021 ore 11:59
in Notizie
Tempo di lettura 2 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Un pezzo di danza se ne va. Carla Fracci è deceduta questa mattina a Milano, all’età di 84 anni. Da tempo lottava contro un tumore.

“Ci sentivamo spesso – racconta la coreografa Mavi Careddu, da anni legata a Carla Fracci da una profonda amicizia -, l’ultima volta ad agosto scorso per il suo compleanno. Contava di tornare presto in Sardegna. Era una sostenitrice delle scuole di danza private perché riconosceva l’importanza del loro ruolo nella formazione dei ballerini che poi arrivano alla Scala o in altri teatri di grande fama. Per questo, mi aveva detto ‘Se hai bisogno, io vengo e parliamo ai tuoi ragazzi’ in modo da avvicinare ancora di più le nuove generazioni al mondo della danza. 

Avevo sempre in mente la sua proposta e contavo di poterla realizzare – continua Mavi Careddu – ma, purtroppo, non è stato possibile”.

La coreografa descrive l’étoile come l’icona della danza che, però, non si è mai spogliata della sua innata umiltà. “Ricordo una delle diverse volte in cui è venuta qua a Olbia. La prima volta doveva presentare il suo libro ed ero stata io ad intervistarla sul palcoscenico di Porto Rotondo, durante la Vetrina Coreografica di Danza. Fare questa cosa, davanti a quello che da sempre era il mio mito, mi preoccupava molto. Invece, ho avuto modo di conoscerla e ho capito che era una persona squisita.

Durante quelle serate – continua Mavi Careddu – in cui io ero impegnata con la direzione artistica degli spettacoli, lei andava a cena con alcuni amici che le avevo presentato. Voleva uscire, amava stare fuori. 

Nella stessa visita in Sardegna, avevamo organizzato una conferenza stampa. I giornalisti erano tutti intorno a lei, seduti per terra, quasi intimoriti da un personaggio così importante. Lei è rimasta per più di un’ora a raccontarsi. Era molto alla mano e sembrava parlasse ai suoi nipoti”.

Con Mavi era nata una profonda amicizia, tanto che l’aveva invitata alla sua festa di compleanno per gli ottant’anni. La foto in copertina era stata scattata proprio in quell’occasione. “Durante la sua cena di compleanno, a Milano, si era seduta vicino a me. È stato molto bello. Per lei, a sorpresa, avevano ballato dei danzatori della Scala. La morte di Carla Fracci – dichiara Mavi Careddu – è una perdita enorme per tutta l’Italia. Era la ballerina più conosciuta a livello internazionale che, da sempre, ha rappresentato il nostro Paese nel mondo.

Quando si pensa a una ballerina, qualunque persona ha in mente lei. Ci sono altri nomi altisonanti nel mondo della danza ma che non hanno mai avuto la stessa forza. Carla Fracci ha ballato con i veri miti. Aveva come partner Nureyev, Baryshnikov e tutti i più grandi ballerini. Era riconosciuta come la Giselle per eccellenza, al punto che il nuovo direttore della Scala l’ha chiamata lo scorso gennaio affinché istruisse le nuove ballerine che dovevano interpretare lo stesso ruolo e lei le ha aiutate. Non avrei mai immaginato – conclude Mavi Careddu – che la fine di questa grandissima artista fosse così vicina”.

Articolo precedente

Donazione Avis-Amsicora. Controreplica del presidente Murrighile all’Assl

Prossimo articolo

Air Italy. Sindacati: “Decreto Sostegni bis non consente proroga cassa integrazione”

Please login to join discussion

Mereu 2

Slider

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Olbia, Settimo Nizzi alla gran cassa per San Simplicio: il sindaco suona nella banda

15 Maggio 2025

Tromba marina al largo di Olbia: spettacolare imbuto tra Capo Ceraso e Tavolara

15 Maggio 2025

A La Maddalena oltre 100 bambini diventano mini-pompieri per un giorno

14 Maggio 2025

Incendio in una discarica a La Marmorata, intervengono i Vigili del fuoco di Arzachena

14 Maggio 2025

Olbia: quando pagare gli stipendi diventa il vero trionfo!

14 Maggio 2025

Olbia, sabato apriranno i parcheggi Anfossi dell’Isola Bianca

14 Maggio 2025

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Teresa Busincu ved. Panedda

15 Maggio 2025

Celestina Buono Ved. Sias

15 Maggio 2025

Piero Urpe

15 Maggio 2025

Giuliano Manchinu

14 Maggio 2025

Maria Canu ved. Marroni

14 Maggio 2025

Salvatore Deiana

14 Maggio 2025

Francesco Muzzu

14 Maggio 2025

Francesco Occiganu

14 Maggio 2025

Tilde Asara

13 Maggio 2025

Sergio Memmoli

13 Maggio 2025

Maria Ausilia Atzori

13 Maggio 2025

Francesca Pedde in Carenti

13 Maggio 2025

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Olbia, gatti morti avvelenati in via Vittorio Veneto

13 Maggio 2025
Cronaca

San Simplicio, la festa entra nel vivo con il raduno delle bandiere votive

13 Maggio 2025
Cronaca

Olbia, camper e tende in spiaggia: sanzioni per il campeggio abusivo

13 Maggio 2025
Eventi

Secondo Trofeo Città di Olbia & Golfo Aranci: vincono Alghero Cagliari, Chisola e Milan

13 Maggio 2025
Cronaca

Olbia, oltre un chilo e mezzo di droga in hotel: due arresti

13 Maggio 2025
Politica

Olbia, l’assessore Monni in aula: “Un PUC per una città più sicura, ecologica e rispettosa del paesaggio”

12 Maggio 2025
Cronaca

Luras, si è spenta l’ex sindaca Marisa Careddu

12 Maggio 2025
Politica

Olbia adotta il nuovo Piano Urbanistico: “Era ora. Dopo anni, tutto è finalmente chiaro”

12 Maggio 2025
Eventi

Olbia, De Mistura ricorda la tragedia del 1999: “Olbia non dimentica”

12 Maggio 2025
Eventi

Coma Cose e Negramaro all’Rds Summer Festival di Olbia

12 Maggio 2025
Cronaca

Ruba a Olbia due portafogli e preleva contanti: arrestato un 23enne

10 Maggio 2025
Cronaca

Olbia, Molluschicoltori all’attacco: “Non abbiamo mai ostacolato lo sviluppo del porto”

9 Maggio 2025

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Eventi

Andros chiude dopo 40 anni: Gino Piro ringrazia la città

di Mauro Orrù
7 Maggio 2025
Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

“Sport-Abilità” al Deffenu di Olbia: storie di sport e inclusione per abbattere ogni barriera

14 Maggio 2025

Italia Cup 2025: lo Yacht Club Olbia si fa valere a Riva del Garda

14 Maggio 2025

A La Maddalena arriva un nuovo medico di base

14 Maggio 2025

Autonomia differenziata, i Riformatori aprono il confronto a Olbia

14 Maggio 2025

Divieto di utilizzo dell’acqua per fini alimentari a Trainu Moltu e Mamusi

14 Maggio 2025

Remate e ciclismo nel weekend di Loiri Porto San Paolo

14 Maggio 2025

Articoli recenti

  • Olbia, Settimo Nizzi alla gran cassa per San Simplicio: il sindaco suona nella banda 15 Maggio 2025
  • Tromba marina al largo di Olbia: spettacolare imbuto tra Capo Ceraso e Tavolara 15 Maggio 2025
  • A La Maddalena oltre 100 bambini diventano mini-pompieri per un giorno 14 Maggio 2025
  • Incendio in una discarica a La Marmorata, intervengono i Vigili del fuoco di Arzachena 14 Maggio 2025
  • Olbia: quando pagare gli stipendi diventa il vero trionfo! 14 Maggio 2025
  • Olbia, sabato apriranno i parcheggi Anfossi dell’Isola Bianca 14 Maggio 2025

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova