COSTA SMERALDA: Il 5° Rally Costa Smeralda Storico ospiterà l’inedito Martini Rally Vintage. Si tratta di un autoraduno non competitivo esclusivo riservato alle auto griffate col marchio torinese.
L’evento, organizzato dall’Automobile Club di Sassari, è rivolto ai possessori di vetture da competizione in livrea Martini, con un programma che porterà i partecipanti attraverso le strade e le località che hanno fatto la storia del Rally Costa Smeralda, con collaborazione con Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica che metterà a disposizione alcune prestigiose vetture della propria collezione.
Si patirà nel primo pomeriggio di venerdì 8 aprile dalla tradizionale pedana del Molo Vecchio di Porto Cervo per proseguire su di un percorso studiato ad hoc, tra sport, turismo ed enogastronomia, in cui si arriverà a solcare tratti stradali tra cui la celebre Prova Speciale dell’Isuledda, una tra le più iconiche prove del rallysmo internazionale, protagonista del Rally Costa Smeralda sin dalla sua prima edizione del 1978.
Il raduno farà poi tappa a Santa Teresa di Gallura, sede del riordino di metà pomeriggio, per poi transitare nella suggestiva frazione di Santa Reparata, proseguendo alla volta di Aglientu attraverso la scenografica strada litoranea, fino a toccare Crisciuleddu e Luogosanto, nella parte finale della tappa del venerdì che si concluderà con lo scenografico aperitivo a tema Martini nel paese di San Pantaleo.
La mattina successiva (sabato 9 aprile), la carovana si dirigerà da Porto Cervo verso il paese di Loiri per poi transitare presso le cantine di Monti, una delle grandi eccellenze enologiche della Gallura, e successivamente di nuovo verso la Costa per il riordino di metà mattina nel lungomare di Golfo Aranci. Nuovo passaggio nel borgo di San Pantaleo, affrontando le tecniche strade intorno al massiccio granitico di Cugnana prima del gran finale del Martini Rally Vintage con l’arrivo sulla pedana al Molo Vecchio di Porto Cervo, a cui farà seguito l’epilogo del 5° Rally Storico.