ALÀ DEI SARDI. Va in archivio la festa di Sant’Agostino, patrono di Alà dei Sardi, uno degli eventi più sentiti dalla comunità. I festeggiamenti di quest’anno, nel quale si sono celebrati anche San Sebastiano e Santa Rosa da Lima, sono stati curati dal comitato dei fedales cinquantenni del 1974 e si sono svolti nell’arco di tre giorni, dal 26 al 28 agosto, riscuotendo un grande successo di pubblico.
Diversi gli eventi organizzati dal comitato che hanno unito tradizione, fede e divertimento. Tra gli appuntamenti più importanti, la cena a base di trippa, seguita dalla gara poetica con Farina, Carta e Muntone, che si sono sfidati a colpi di rime accompagnati dal tenore Santu Franziscu di Alà. La gara è stata intervallata dall’esibizione del tenore Untana Vona di Orgosolo.
Il giorno due è iniziato con la processione e la messa in onore di San Sebastiano e Santa Rosa. ed è proseguita con la sagra del vitello, a cui hanno partecipato tantissimi alaesi. In totale sono stati cucinati all’incirca 2 quintali di carne arrosto. La sera spazio ai canti e balli della tradizione col gruppo musicale Feminas di Cristina Fois.
Nella giornata conclusiva ha preso il via con la processione, accompagnata dalla banda musicale Canepa di Sassari e dai costumi tradizionali alaesi, seguita dalla messa solenne presieduta dal vescovo di Ozieri mons. Corrado Melis. Di pomeriggio si è svolta la 9ª edizione della Rassegna enologica – Memorial Francesco Mette, il concerto dei Dreams of rock e il travolgente dj set di Pippo Palmieri di Radio 105.