ALÀ DEI SARDI. Il paese si prepara per la XXI Rassegna del Folklore in programma sabato 10 e domenica 11 agosto in piazza dell’Amicizia.
L’evento è organizzato dal gruppo folk Santu Franziscu che festeggia 50 anni. Era infatti il 1974 quando un gruppo di giovani ragazzi e ragazze alaesi, appassionati delle tradizioni locali, decise di riunirsi per valorizzare l’abito tradizionale, il canto a tenore e i balli tipici del paese “Su toppu”, “Sa dassa” e “Passu, passu lestru e ballu mannu”.
La Rassegna vedrà la partecipazione di gruppi folk dell’Isola e di tutto il mondo. Sabato 10 agosto si comincia alle 21:00. Oltre ai padroni di casa, saliranno sul palco l’associazione clturale “Sotziu de Ballu Orohole” di Ovodda e due gruppi esteri, il Gruppo Voila Ukraine Dance Ensemble, proveniente dall’Ucraina, e il Conjunto Tongariki dall’isola di Pasqua (Cile).
Domenica 11, sempre ore 21:00, i protagonisti saranno i bambini. Si esibiranno infatti i gruppi mini folk di Santu Franziscu di Alà, Nostra Signora di Castro di Oschiri, Sos Battor Moros di Oliena e San Michele Arcangelo” di Bono.
La manifestazione è organizzata con il patrocinio del comune di Alà dei Sardi e della Federazione Italiana Tradizioni Popolari “Ringraziamo il comune di Alà – dicono gli organizzatori – la F.I.T.P. e tutti gli sponsor per aver contribuito all’organizzazione di questo evento speciale”. Le serate, con la musica di artisti locali, saranno presentate da Tonino Sanna.