Fino al 24 novembre ci sarà da soffrire. Abbanoa sta eseguendo lavori di manutenzione straordinari sul potabilizzatore dell’Agnata che si concluderanno per quella data. “Effetti attesi: miglioramento della qualità dell’acqua per rientro a norma”. E’ quanto recita un comunicato che sintetizza il tavolo tecnico richiesto dal sindaco Giovannelli e convocato dell’Egas questa mattina per fare il punto sulla situazione generale dell’acqua in città.
Sul piano tecnico è possibile che il Cipnes intervenga con l’impiego del proprio potabilizzatore e il suo utilizzo non porterà incrementi nei costi. A proposito, per quanto riguarda la tariffa con lo scorporo economico della voce “potabile” , richiesta anche dal Consiglio comunale, Abbanoa ed Egas non vanno oltre l’annuncio di una verifica con la Regione. Si vedrà. Per ora non se ne parla.
Per quanto riguarda gli interventi strutturali riportiamo quanto dichiarato da Abbanoa:
Abbanoa propone alcuni interventi strategici nel medio-lungo periodo, quali obiettivi di recupero di risorsa ed efficientamento dei sistemi acquedottistici, particolarmente significativi nell’ambito degli scenari emergenziali di cui trattasi.
Nello specifico a beneficio del comparto Olbia abbiamo la seguente regolamentazione possibile: eliminazione “colli di bottiglia” che attualmente limitano l’apporto di Pedra Majore verso Santa Teresa di Gallura (con previsione di poter connettere anche Palau e La Maddalena).
La sostituzione di tronchi a diametro ridotto ed altre lavorazioni eventualmente necessarie per il miglioramento funzionale in alcuni partitori e sollevamenti consentirà di trasferire nel D7 una portata maggiore di quella attuale, se disponibile, alleggerendo ulteriormente il Liscia a favore delle zone NORD – EST (Arzachena – Olbia).
Tali interventi sono collocati nell’ambito di un progetto speciale sovra distrettuale (D6+D7) in corso di completamento.
Obiettivo: garantire entro gennaio-febbraio 2016 le condizioni di ottimale integrazione e pieno sfruttamento della dorsale Nord, anche in riferimento al seguente intervento previsto nel medio periodo: completamento acquedotto dorsale Nord Pedra Majore – Santa Tersa di Gallura dal titolo schema n. 2 liscia – collegamento Rena Majore Santa Teresa Di Gallura e Frazione Di Ruoni – id 2004-531:
- dicembre 2015: completamento fornitura pezzi speciali idraulici
- gennaio-febbraio 2016: posa in opera e montaggio – finiture
- marzo-aprile 2016: prove di funzionalità e attivazione del sistema acquedottistico
- entro luglio 2016: collaudo
- luglio-agosto 2016: consegna definitiva e test di funzionamento in regime estivo
Venerdì 27 novembre sarà aggiornato il programma di interventi strutturali, con la ufficializzazione dei lavori in esecuzione entro la prossima stagione estiva.