“Viaggio per Terranova con destinazione Olbia” è il recital ideato da Cristina Ricci per le guide turistiche che segna l’apertura della stagione 2015 a cura dell’ACIT, Associazione Culturale Italo Tedesca. Lo spettacolo si terrà sabato 10 gennaio alle ore 18:00 nella sede dell’Area Marina Protetta Tavolara di via Porto Romano 11.
I testi sono stati liberamente arrangiati dai resoconti di viaggio del giornalista romano Virgilio Lilli e dello scrittore Elio Vittorini, che nel 1932 parteciparono a una crociera in Sardegna, un’ iniziativa turistica e culturale alla quale era abbinato uno speciale premio letterario per il miglior diario di viaggio. L’approdo avvenne nella città di Terranova che riprese il suo antico nome di Olbia, nel 1939.
Reciteranno Cristina Ricci (autrice della sceneggiatura) e Tino Scugugia. Lo spettacolo ospiterà l’artista olbiese Tony De Rosas, che canterà alcuni brani tratti dal suo vasto repertorio nelle lingue olbiese e gallurese: “Terra mia”, S’Indattaraiu e “La Gaddura”. Ci sarà spazio anche per due racconti dell’indimenticabile maestro Serafino Spiggia: “Su Balchile” e “Sos Cancellos”.
“Viaggio per Terranova con destinazione a Olbia – dice l’autrice Cristina Ricci – vuole sottolineare il profilo di una città sempre più protagonista nel mondo del turismo e della cultura”. L’ingresso è libero.