OLBIA. Il distretto produttivo del Cipnes Gallura sarà tra i beneficiari dell’accordo siglato oggi a Cagliari tra la presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, a la presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Alessandra Todde. Con un investimento di 36 milioni di euro, destinati a Olbia e alla Gallura, il piano mira a trasformare il territorio in un hub per l’innovazione tecnologica e il trasferimento scientifico, rafforzando il suo ruolo strategico dello sviluppo economico dell’intera isola.
PTE. Un investimento complessivo di 14,85 milioni di euro è stato stanziato per il completamento del Polo Tecnologico ed Economico (PTE) e del centro multifunzionale a servizio delle imprese nel distretto del Cipnes Gallura. L’intervento, suddiviso in più fasi, prevede risorse già programmate su tre annualità: 4,45 milioni di euro nel 2024, 5,2 milioni nel 2025 e ulteriori 5,2 milioni nel 2027.
POLO PER L’INNOVAZIONE: Un secondo investimento di 21,12 milioni di euro è stato destinato alla realizzazione di un Polo strategico per l’innovazione, il trasferimento tecnologico e lo sviluppo del territorio che includerà un centro congressi e un auditorium. Il finanziamento sarà erogato in cinque tranche annuali, ciascuna da 4,224 milioni di euro, fino al 2029.
“Entrambi i progetti – si legge sul sito del Cipnes – sono il risultato di una stretta collaborazione istituzionale che coinvolge il Cipnes Gallura, il Comune di Olbia, l’Università di Sassari, la Regione Sardegna e partner pubblici e privati”.
Gli interventi a favore del Cipnes Gallura rappresentano uno dei pilastri del più ampio accordo tra Governo e Regione, che prevede uno stanziamento complessivo di 3,5 miliardi di euro. Le risorse, provenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), saranno utilizzate per progetti volti a promuovere lo sviluppo economico, sociale e tecnologico della Sardegna.