Conclusa la cerimonia di apertura dei giochi paralimpici nello stadio nazionale di Tokyo si pensa subito alle gare. Nella nazionale femminile di sitting volley, per la prima volta ai giochi paralimpici estivi, è presente anche la schiacciatrice Sara Desini, 23 anni originaria di San Teodoro.
Alla sua giovane età si aggiudica il primato come la più giovane paralimpica in gara nel sitting volley. La Desini inizia a prendere confidenza con la pallavolo a 16 anni, prima non aveva mai toccato una palla in campo e tanto meno pensato al sitting volley. Cinque anno dopo il suo esordio, viene convocata dalla nazionale per partecipare alle paralimpiadi di Tokyo 2020.
Le azzurre di Amauri Ribeiro faranno l’esordio nel torneo paralimpico venerdì 27 agosto alle 3 (ora italiana) contro il Giappone, poi scenderanno in campo domenica 29 contro il Canada alle 7 (ora italiana) e chiuderanno il girone mercoledì 1° settembre contro il Brasile alle 3 (ora italiana).
Le gare del Sitting Volley si disputeranno alla Makuhari Messe Hall, impianto che ai recenti Giochi Olimpici di Tokyo 2020 ha ospitato i tornei di Lotta e Taekwondo.