TEMPIO PAUSANIA. Verrà inaugurata e apperta al pubblico venerdì 29 settembre, nei locali dell’Istituto Euromediterraneo, alle 18:30, “Amore fa queste cose”, la mostra iconografica dedicata alla santa famiglia.
L’esposizione itinerante, che arriva a Tempio dopo Milano, Venezia, Verona e Loreto, è a cura della Scuola di Seriate e della Fondazione Russia Cristiana, e sarà visitabile fino a martedì 3 ottobre. Si tratta del lavoro di studio di due anni di un gruppo di iconografi che si sono misurati con la tradizione iconografica orientale e occidentale sul tema della santa famiglia proponendo soluzioni artistiche differenti e personali.
Le icone sono trentadue suddivise in sette aree tematiche. Il percorso espositivo si apre con la sezione L’attendarsi del Verbo in questo mondo e seguono le sezioniLa dimora di Gesù, Le braccia che ci accolgono, Il mistero della verginità e Con cuore di padre, dedicata alla figura di san Giuseppe. Chiudono il percorso le sezioni I passi della salvezza e Santità della famiglia.
L’Istituto Euromediterraneo (IEM) è stato sede di una seguitissima scuola di iconografia cristiano-orientale diretta dal sacerdote libanese di origine armena don Hovsep Achkarian che ha gettato le basi per la diffusione di una conoscenza culturale e religiosa in ambito iconografico.
Con questa mostra l’Euromediterraneo intende evidenziare, in un’Europa profondamente segnata da divisioni e guerre feroci, che l’identità dei popoli affonda le proprie radici nella bellezza e nell’unità d’amore che fa della famiglia un luogo d’accoglienza cui poter guardare come preludio di pace duratura.