TELTI. Il paese si prepara alla I edizione del Premio Vittorio Inzaina. Il concorso in memoria del cantante teltese, primo sardo che approdò al Festival di Sanremo classificandosi secondo alla quindicesima edizione con il brano Si vedrà, è riservato a cantanti solisti e band della Sardegna.
La manifestazione, che si svolgerà in due serate nel secondo fine settimana di settembre, è stata presentata questa mattina in conferenza stampa dal Comune di Telti, organizzatore dell’evento.
Presenti l’assessore allo Spettacolo Matteo Sanna insieme alla Giunta, il maestro Giovanni Budroni, scelto come direttore artistico del concorso, Gian Mario Inzaina, nipote di Vittorio e figlio di colui che iscrivendo il cantante teltese a Castrocaro diede il via alla sua carriera artistica.
Ai primi classificati sarà attribuita una borsa di studio, insieme alla possibilità di produrre un disco e di accedere ad “Area Sanremo“. Per i classificati dal 2° al 16° posto è prevista l’ammissione a “Casa Sanremo” insieme all’inserimento dei loro brani all’interno di una compilation discografica.
“La figura di Vittorio Inzaina – ha detto Matteo Sanna – assume la forma del riscatto di un giovane che ha coronato il sogno, guadagnando il rispetto di un ambiente non facile quanto esclusivo e allineando il suo nome a quello dei grandi protagonisti dell’epoca, costantemente in testa alle classifiche dei dischi più venduti”.
Parallelamente al concorso dedicato a Vittorio Inzaina, il comune di Telti ha istituito il premio “Isola Incantata”, un riconoscimento riservato ad artisti sardi che hanno saputo promuovere la Sardegna nel mondo. Il premio verrà consegnato nel corso della seconda serata del concorso canoro.
Le selezioni sono aperte ed è possibile iscriversi presentando la domanda di ammissione. Informazioni: www.comune.telti.ot.it