OLBIA. L’associazione culturale Sas Janas di Olbia, presieduta da Claudia Pirina, ha appena concluso una nuova edizione del progetto di educazione ambientale “Noi, il bosco e il mare“, come ogni anno organizzato con l’obiettivo di promuovere tra i più piccoli le tematiche legate alla salvaguardia ambientale, alla sostenibilità, alla biodiversità e alla valorizzazione dei beni naturalistici, storici e culturali.
Il progetto, incentrato in particolare sul mare, è stato finanziato attraverso i fondi concessi all’associazione dall’assessorato alla Cultura del Comune di Olbia, guidato dall’assessora Sabrina Serra.
Passeggiate, lezioni, laboratori e gite sia in barca che in battello. E tutto questo per andare alla scoperta dei piccoli segreti e delle grandi meraviglie della natura più incontaminata, con l’isola di Tavolara come protagonista assoluta.
Nel mese di maggio i primi protagonisti del progetto di Sas Janas sono stati i bambini e le bambine della prima A e della terza A della scuola elementare di via Nanni. Accompagnati dalle maestre Raffaella Infante e Roberta Manca, i bimbi hanno compiuto un tour nella parte più interna del golfo di Olbia a bordo del battello dell’associazione Insula Felix. Dopo aver ammirato isolette e filari di cozze, i partecipanti hanno poi raggiunto la foce del Padrongianus per una piccola lezione che ha avuto come tema “Il fiume che incontra il mare”.
Nel mese di giugno, invece, i protagonisti sono stati gli alunni e le alunne delle due quarte della scuola elementare di via Vicenza, accompagnati dalle maestre Franca Poddighe e Gianfranca Bua. I partecipanti sono andati alla scoperta dell’isola di Tavolara con la preziosa collaborazione dell’omonima Area marina protetta. Guidati dalle biologhe Giovanna Spano e Giorgia Nervegna, i bambini sono sbarcati sull’isola e hanno preso parte a una lezione e a un laboratorio incentrati sulla biodiversità e sulla salvaguardia ambientale.
Una tappa, quella di Tavolara, che è stata infine riproposta nei giorni scorsi, nel mese di agosto, con protagonisti i 36 bambini che partecipano alle numerose attività di Sas Janas.