OLBIA. Arte e musica sono al centro degli incontri organizzati dall’associazione culturale Archè dal 16 al 30 giugno. Performance ed esposizioni animeranno gli stand dell’associazione in via Principe Umberto.
“Un vero e proprio centro culturale – fanno sapere da Archè – a disposizione di ogni tipo di espressione artistica e di dialogo, capace di conciliare l’incontro tra persone a linguaggi creativi differenti”.
Tra gli eventi che andranno in scena, il 23 giugno, verrà presentato “Là sopra, musica dai balconi” in collaborazione con l’associazione culturale Mediterrarte. Si tratta di una performance musicale costruita in sei tappe, sulle le note del Vilsait Jazz Quintet. Marco Maiore (sax tenore), Fabrizio Fresu (tromba), Marco Maltalenti (tromba), Lorenzo Agus (contrabbasso) e Jacopo Careddu (batteria), si esibiranno in concerto da diversi balconi del centro di Olbia, accompagnando i partecipanti in un percorso alla scoperta delle vie storiche, a partire dallo stand in viale Principe Umberto, proseguendo in Corso Umberto, via Romana, via Cavour per arrivare, infine, in piazza Santa Croce.
“Attraverso la musica – dicono da Archè – vogliamo stimolare la curiosità dei turisti e dei cittadini e promuovere l’esplorazione del centro nella sua interezza, valorizzandone le vie secondarie e ponendo particolare attenzione agli edifici storici e alla realtà architettonica di Olbia”.
L’evento rappresenta l’anteprima al festival musicale “Sentieri sonori, quarta edizione” organizzato
da Mediterrarte, e in programma il 24, 25 e 26 giugno in piazza Santa Croce. Il Festival ospiterà musicisti di fama internazionale.