La città di Olbia è pronta ad ospitare, sabato 13 giugno per la 4 edizione, la manifestazione organizzata dall’associazione Fermento Sardo di degustazione e divulgazione di oltre 90 birre artigianali, con il patrocinio dell’assessorato al Turismo e del consorzio del centro città. Una vasta gamma di birre, dalle più dolci a quelle con più presenza di luppolo saranno a disposizione del palato dei più curiosi, presso il corso Umberto I, per testare nuovi sapori e creare una cultura della bevanda alcolica più amata dai sardi conoscendo le diverse produzioni.
21 stand, più altri 9 di genere alimentare occuperanno il corso per tutta la serata di sabato, con la possibilità di abbinare le cozze nostrane o il classico panino ai polpi ad una bionda fresca. Alla conferenza di presentazione tenutasi all’ufficio turistico hanno preso parte l’assessore al turismo Marco Vargiu e due rappresentanti dell’associazione Fermento Sardo, Giuseppe Chighini e Alessandro Ruda. Verrà inoltre svolto un evento gratuito “Fare e conoscere la birra” ed un laboratorio di degustazione condotto da Luca Pretti all’interno del bar Blue Square (a pagamento con prenotazione). Saranno presenti a gran richiesta le birre senza glutine e 2 birrifici provenienti da Barcellona. Insomma, una serata all’insegna delle birre di qualità, con l’obiettivo di creare nella popolazione una cultura che trascenda dalle solite produzioni commerciali. Di seguito il programma completo:
Ore 18.00: apertura stand birra – inizio evento
Ore 18.30: apertura contest “Fare e conoscere la birra” (evento gratuito)
Ore 19.00: presentazione libri collana MoBi a cura di Massimiliano Faraggi (evento gratuito)
Ore 19.00: inizio laboratorio di degustazione condotto da Luca Pretti presso il Blue Square (evento a pagamento con prenotazione obbligatoria)
Ore 19.00: inizio diretta Radio Internazionale
Ore 19.30: apertura stand punti ristoro
Ore 21.45: esibizione Tinto Brass Marching Band
Ore 03.00: chiusura manifestazione