OLBIA. Verranno presentati venerdì 20 settembre, dalle ore 10:00, presso l’aula magna dell’UniOlbia in via Porto Romano 8, i risultati dello studio promosso dall’Istituto Euromediterraneo “La condizione di vita dei giovani e degli adolescenti”.
La ricerca, che ha raccolto oltre 700 questionari somministrati tra studenti e giovani lavoratori del territorio, si è svolta nei mesi di aprile, maggio e giugno 2024, coinvolgendo i comuni di Olbia, Tempio Pausania e Calangianus, con l’obiettivo di offrire una fotografia dettagliata delle vite e delle sfide affrontate dalle nuove generazioni.
Lo studio è stato patrocinato dall’Assessorato ai Servizi alla persona del comune di Olbia e dalla Parrocchia San Ponziano di Olbia, ed è stato realizzato in collaborazione con il Laboratorio di statistica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Una prima presentazione dei risultati parziali della ricerca si erano svolta lo scorso luglio presso il Community Hub del comune di Olbia. Dall’analisi preliminare erano emersi dei dati che hanno suscitato l’interesse e la curiosità dei partecipanti. “L’evento di venerdì 20 settembre – fanno sapere gli organizzatori – rappresenta quindi un’importante occasione per riflettere sul futuro dei giovani e per avviare nuove iniziative che rispondano in maniera concreta ai bisogni emergenti del territorio”.