OLBIA. Sabato 6 luglio alle 21:30, presso la libreria Giunti di corso Umberto, verrà presentato “Il peggiore” di Gianni Usai. Dialoga con l’autore Salvatore Gusinu.
Il libro. Mentre Corrado Gremioli è in coma indotto a seguito di un misterioso incidente, viene sottoposto alla “procedura di estrazione” dei suoi ricordi. Corrado è un fotografo di fama internazionale sulla soglia dei sessant’anni, ha fatto della sua arte la principale ragione di vita, viaggiando per il mondo nel tentativo di fissare sulla pellicola la propria idea di umanità. Apprendiamo della sua esistenza dalle trascrizioni di un flusso memoriale quasi ininterrotto. Pagina dopo pagina si scopre la sua personalità complessa e ambigua; la curiosità verso l’imperfezione umana, a tratti morbosa, spesso cinica ma segnata da una sensibilità fuori dal comune; il rapporto con le donne, compromesso da quella stessa curiosità, dove il sesso diventa strumento di indagine e può essere arma di offesa o di ultima difesa; il freddo rapporto con la sua famiglia d’origine; l’idea distorta di giustizia. Chi è Corrado Gremioli?
L’autore. Gianni Usai è nato a Sinnai dove vive e lavora. E autore di racconti apparsi su riviste e raccolte. Nel 2019 ha vinto il premio “Antonio Gramsci” per la sezione narrativa (con l’inedito La sesta nota). Dal 2021 collabora con la rivista letteraria Squadernau-ti. Per II Maestrale ha pubblicato i romanzi “La sesta nota” (2020) e “Cristian T.” (2022).