La Asl di Olbia comunica che prenderà il via nei prossimi giorni a La Maddalena l’attività di screening mammografico nell’ospedale Paolo Merlo. Sarà il dottor Nicola Piredda a guidare la Struttura Semplice Dipartimentale di Diagnostica, che comprende anche la Radiologia di La Maddalena.
Il dirigente medico, già riferimento per lo screening mammografico a Olbia, ha prontamente impostato il programma di screening anche a La Maddalena. “Desidero ringraziare la Direzione dell’Asl Gallura per la fiducia riposta nell’avermi conferito l’incarico di dirigere la Struttura Semplice Dipartimentale di Diagnostica – dichiara il Dottor Piredda – e in collaborazione con la dottoressa Vanina Rognoni e il dottor Pietro Fortuna stiamo vagliando diverse soluzioni per continuare a garantire una corretta gestione dell’emergenza-urgenza e ottimizzare i flussi di lavoro migliorando l’accessibilità ai servizi radiologici”.
Il primo obiettivo a breve termine è la riapertura dello screening della mammella – di cui già il dottor Piredda si occupa per le sedi di Olbia e Tempio Pausania in sinergia con la dottoressa Rossana Addis che sarà coinvolta anche nelle attività di screening a La Maddalena – promuovendo l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce anche attraverso campagne informative e di sensibilizzazione, mettendo a disposizione la sua esperienza formativa acquisita presso il centro di eccellenza Senologica (Breast Unit) di Ravenna, in Emilia Romagna. “Stiamo inoltre lavorando con la Direzione – aggiunge il direttore della SSD di Diagnostica – per attuare programmi per l’abbattimento delle liste d’attesa, ottimizzando l’uso delle risorse ospedaliere per far fronte alla carenza di personale sanitario e offrire un servizio di alta qualità senza compromettere la sicurezza e l’efficacia delle cure”.
“Sono soddisfatta dell’avvio lavori da parte del collega Piredda e fiduciosa in un’ottimizzazione delle risorse e in una proficua collaborazione tra presidi aziendali al fine di soddisfare i bisogni di salute del nord Gallura”, afferma la dottoressa Vanina Rognoni, responsabile dell’unità di Medicina Multidisciplinare del Paolo Merlo e di recente incaricata dalla Direzione Aziendale quale temporaneo sostituto del dottor Luca Pilo a capo della Direzione Medica di Presidio. “Come condiviso con il collega, obiettivi primari insieme al programma di screening sono il mantenimento dei LEA nell’ambito dell’emergenza-urgenza e l’abbattimento delle liste d’attesa. L’attività del dottor Piredda – prosegue la Dottoressa Rognoni – si inserisce nel progetto di risposta ai bisogni di salute identificato col piano aziendale e che vede una sempre più stretta collaborazione tra ospedale e territorio, utilizzando al meglio le risorse disponibili”.
































