“La direzione della Asl della Gallura, la direzione del Dipartimento di Prevenzione e del Servizio di Sanità Animale esprimono la propria solidarietà alla dottoressa Anna Laura Pilo, dirigente veterinaria che opera in questa Asl, per l atto intimidatorio di cui è stata fatta oggetto”.
La nota della Asl di Olbia si riferisce al recentissimo atto intimidatorio subito daI medico che ha visto bruciare la propria auto, una Hiunday Tucson parcheggiata vicino a casa.
“Nel sottolineare la professionalità, competenza ed equilibrio della dottoressa Pilo – tra le migliori a disposizione della Gallura, respingono con decisione il tentativo di condizionare l’attività dei Veterinari pubblici con atti criminali.
I servizi veterinari – continua il documento – in tutti questi anni hanno operato nella sanità pubblica veterinaria facendo leva sulle indiscusse capacità di gestire con il giusto equilibrio gli obiettivi di prevenzione con quelli di repressione previste dalle norme europee nazionali e regionali al fine di consentire una regolare attività di controllo ufficiale lungo tutta la filiera agro-alimentare garantendo la salute degli animali e la sicurezza alimentare nell’interesse sopratutto delle categorie più fragili di cittadini ( anziani, bambini ecc. ) nonché la corretta corresponsione dei premi comunitari e uno sviluppo economico del comparto zootecnico sempre più eco-sostenibile”.