ALÀ DEI SARDI. Si intitola “Di bianco non solo il primo giorno” l’incontro-dibattito sul tema della violenza contro le donne organizzato dal comune di Alà dei Sardi. L’evento, alla seconda edizione, è stato ospitato nei locali del centro pastorale Don Addis.
Nel corso della manifestazione, aperta dai saluti del sindaco Francesco Ledda e condotta dalla responsabile dei servizi sociali del Comune Bruna Castellucci, sono intervenuti, tra gli altri, Laura Ciapparelli, responsabile del Centro per gli Uomini Autori di Violenza di Nuoro, che ha parlato dell’importanza della rieducazione degli uomini autori di violenze, Gabriele Tronca, comandante dei Carabinieri di Ozieri, Marco Margiotta, comandante dei carabinieri di Alà, quest’ultimo accompagnato dal vice maresciallo Francesco Mazzotta. I militari hanno illustrato ai presenti le modalità per le donne per denunciare i comportamenti violenti dei propri partner.
Durante la serata, arricchita da una sfilata di abiti da sposa con protagoniste alcune ragazze del paese, sono intervenuti anche i protagonisti del “Progetto giovani”, iniziativa promossa dal distretto Plus di Olbia e a cui aderisce anche il comune di Alà dei Sardi. I ragazzi hanno condiviso alcune riflessioni sul tema della violenza di genere offendo un ulteriore spunto di riflessione.